.
Active filters
Le tipiche rigature di questa pasta assorbono al meglio il sugo.
Alla bolognese, alla boscaiola o semplicemente con olio d’oliva e aromi: diventa anche tu un poeta della pasta!
Forse si tratta del tipo di pasta corta più amato e diffuso in tutto il mondo, e non a caso è il formato protagonista delle ricette italiane più buone, note e gustose, come pomodoro e mozzarella, vodka e salmone, panna e pancetta, tonno con olive e capperi, etc.
MINUTI DI COTTURA
9/10 minuti
1000g
Il primo maccherone? Era sicuramente un rigatone! Tipico formato dell’Italia meridionale, è apprezzato in tutti i tipi di ricette e di preparazione, ma in particolare è l’ideale per preparare una pasta al forno a regola d’arte, con sughi di pomodoro o con besciamella.
MINUTI DI COTTURA
9/10 minuti
1000g
Originari del Molise, i fusilli nascono come “piatto nobile” delle famiglie più abbienti a causa della tecnica di lavorazione manuale tramite “fuso” che solo poche donne sapevano eseguire alla perfezione. Da usare per insalate di pasta o sughi ricchi di ricotta e carne!
MINUTI DI COTTURA
9/10 minuti
400g
Questa pasta ha origini molto antiche perché appartiene alla famiglia dei “maccheroni”: grazie alla sua forma regolare e alla sua ottima tenuta in cottura puoi usarla sia per la pasta al forno che per tutte le ricette della tradizione: carbonara, gricia, arrabbiata, etc.
MINUTI DI COTTURA
9/10 minuti
400g
Si tratta di una versione più corta della classica “penna rigata”, tagliata proprio a metà in senso diagonale: questo tipo di pasta, così piccola e versatile, piace a pranzo e a cena, sia ai grandi che ai piccoli, e si adatta benissimo a qualsiasi gusto, sugo o condimento!
MINUTI DI COTTURA
9/10 minuti
400g
Piccoli ma gustosissimi, si dice che siano nati al nord per alleggerire i formati di pasta del sud, tipicamente più grandi e corposi: grazie alla lieve curvatura trattengono ogni sugo ma sono ottimi anche con un condimento semplicissimo, a base di burro e parmigiano.
MINUTI DI COTTURA
9/10 minuti
400g
È un tipo di pasta molto antico, che ha origini siciliane ma che risulta ormai diffuso in tutto il centro-sud Italia. Perfette con sughi di carne tradizionali o ragù casalinghi, sono anche chiamate “fusilli artigianali” o “fusilli a doppia s” vista la particolare forma attorcigliata.
MINUTI DI COTTURA
9/10 minuti
400g
Qualcuno le chiama anche “gomiti” perché questa è la forma che ricordano: grazie alla duplice apertura e alla curva interna ogni condimento è catturato facilmente da questa pasta originale e divertente, perfetta per minestre o sughi a base di verdure e pancetta.
MINUTI DI COTTURA
9/10 minuti
400g
Capolavoro della cucina tradizionale di tutta l’Emilia Romagna, si chiamano così perché la sfoglia stesa viene “tagliata” in tante striscioline di circa 7-8 millimetri di larghezza. Si condiscono con il classico ragù bolognese o alla romagnola, con burro e prosciutto crudo.
MINUTI DI COTTURA
9/11 minuti
250g
Il nome di questa pastina deriva dal suo aspetto che ricorda chiaramente la forma dei chicchi di riso. Amati da tutti, inclusi nonni e bambini, vanno abbinati ad un buon brodo di carne o verdure, ma sono ottimi anche se conditi solo con burro, grana e noce moscata.
MINUTI DI COTTURA
6/7 minuti
400g